Blog

GENUIT E GENUIT VERDE: LO STRAORDINARIO PATRIMONIO DEL LIEVITO MADRE

Il pane prodotto con il lievito madre richiama sapori antichi che in molti hanno dimenticato; risulta più nutriente, più leggero, più digeribile e, perché no, più buono del pane lievitato chimicamente.

Per la corretta lievitazione di un impasto bisogna tenere sotto controllo diversi fattori come la temperatura esterna, l’umidità, il caldo o il freddo eccessivo, la modalità d’impasto. E la scelta del lievito, ovviamente. La produzione che utilizza il lievito naturale richiede un notevole numero di ore di fermentazione in più, oltre che una capacità superiore, e il risultato è un prodotto ricco di buchi, con una crosta elastica e compatta, dalle numerose proprietà salutari.

Da sempre Agivega affianca i Mastri Panificatori nell’attività quotidiana, regalando loro tempo per dedicarsi a ciò che sanno fare meglio: deliziare i propri clienti con pani unici e inimitabili. In questa ottica ha sviluppato una nuova linea di lieviti naturali: Genuit e Genuit Verde.

 

 

Genuit è una linea di lieviti naturali prodotti secondo l’antico metodo dei rinfreschi e che, una volta disidratati, mantengono tutte le proprietà della fermentazione naturale. Genuit permette di conservare tutte le proprietà tecniche e organolettiche del lievito naturale, apportando al pane le caratteristiche tipiche, nel rispetto della tradizione del pane italiano: gusto, fragranza, aroma, freschezza e conservabilità. Con i lieviti naturali Genuit è possibile produrre pani tradizionali e panini moderni, focacce e pizze, grissini e altri snack, tutti dal profumo, dal gusto e dalla solubilità inimitabili.

 

 

 

La linea Genuit presenta, infine, alcuni benefici:

  • regola l’acidità dell’impasto e lo predispone ad una fermentazione ottimale;
  • migliora l’elasticità della maglia glutina aumentando la stabilità e la tolleranza in lievitazione;
  • consente di ridurre i tempi di lavorazione;
  • apporta al pane il gusto, la fragranza, l’aroma, la freschezza e la conservabilità del pane tradizionale;
  • ha un basso costo ricetta poiché consente l’utilizzo di farine deboli;
  • garantisce un’etichetta del pane “pulita”;
  • è facile nell’utilizzo, con la garanzia di elevata qualità nel risultato.

Con il lievito Genuit e Genuit verde è possibile preparare diverse ricette, tra cui pane con farina tipo 1 e lievito madre, ciabatta a lunga lievitazione, pizzette speedy, grissotti al pomodor, baguette, pane pugliese, pane condito, rosetta, focaccia romana, pane senza sale, filone napoletano.